Consiglio Circoscrizionale dei ragazzi
Come nasce il Consiglio Circoscrizionale dei ragazzi
Questo progetto ha come contesto di riferimento la Convenzione Internazionali ONU sui Diritti dell’Infanzia e la Carta Europea della partecipazione dei giovani alla vita regionale e Comunale.
La prima, ratificata dall’Italia, si pone come obbiettivo il riconoscimento dei Diritti dei Bambini, delle Bambine, dei Ragazzi, e delle Ragazze fino ai 18 anni, considerandoli soggetti attivi della vita sociale e civile.
La seconda ha come finalità quella di promuovere la partecipazione alla vita della città e quindi di permettere ai giovani di “abitare” realmente il loro Comune, il loro Quartiere, anzichè viverne ai margini.
La nostra Associazione già dal 1995 si è fatta promotrice di iniziative che avevano come finalità la divulgazione e la conoscenza della Convenzione ONU sui diritti dei cittadini più giovani.
Successivamente si è fatta promotrice della realizzazione dei primi consigli Circoscrizionali dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze, della Città di Prato.
Nell’anno 2000 i Consigli Circoscrizionali dei ragazzi hanno concluso la loro prima legislatura.
Insieme agli adolescenti che avevano vissuto questa prima esperienza di partecipazione diretta alla vita democratica cittadina, è stato individuato un ipotesi di sviluppo che prevede la sua realizzazione nella costituzione del primo Consiglio Comunale dei Giovani.
La promozione della Convenzione dei Diritti dei bambini e delle bambine dell’ONU sul territorio e della Carta Europea della partecipazione dei giovani alla vita Comunale e Regionale si prefigge gli obiettivi di:
​
-
Promuovere la cittadinanza delle nuove generazioni attraverso forme attive di educazione civica, intesa con modalità di partecipazione democratica alla vita della società e delle istituzioni.
-
Promuovere la Convenzione a partire dagli stessi soggetti che contempla: i bambini, le bambine, gli adolescenti.
-
Costruire un’occasione di confronto con gli insegnanti che si rendono disponibili a lavorare sul tema.
-
Acquisire da parte dei bambini la consapevolezza della loro condizione di cittadini che hanno diritti.
-
Rafforzare il rapporto di fiducia tra cittadini e istituzioni.
-
Individuazione e definizione di nuove azioni per rispondere con il protagonismo dei ragazzi alle esigenze e bisogni da loro evidenziati.
I ragazzi del Consiglio parteciperanno ad incontri a scadenza mensile presso i locali della Circoscrizione Sud, e svolgeranno laboratori settimanali presso Centro polivalente di Iolo, inoltre a fine anno scolastico è prevista una festa conclusiva in cui verranno illustrati i risultati raggiunti durante l'anno..
Funzioni del Consiglio Circoscrizionale dei ragazzi:
Il consiglio circoscrizionale è attivo presso la Circoscrizione sud del Comune di Prato e coinvolge i ragazzi delle scuole primarie dell' Istituto Comprensivo Statale Primo Levi
È un organismo appositamente costituito per rendere i ragazzi protagonisti attivi; presenta richieste ed elabora proposte su come vivere meglio la città, in particolare sui bisogni dei ragazzi.
Nei giorni che precedono la seduta, i ragazzi eletti discutono i temi dell'Ordine del Giorno con i compagni di plesso.
Una volta all'anno il Consiglio dei ragazzi si incontra con il Consiglio della Circoscrizione Sud per verificare il programma svolto e l'esito delle proposte avanzate dai ragazzi durante l'anno.
All'interno del Consiglio è presente un gruppo di redazione, che si occupa di divulgare proposte, iniziative, attività svolte dal Consiglio a tutta la cittadinanza, attraverso articoli pubblicati sul Circogiornale, il periodico della Circoscrizione Sud.
Le materie di competenza del consiglio dei ragazzi sono:
-
Scuola
-
Ambiente (verde pubblico, qualità, tutela, valorizzazione del territorio)
-
Solidarietà ed informazione
-
Tutte le materie previste sulla Carta dei Diritti dell'infanzia