top of page

Progetto Valorizzazione Anziani

Soggetti promotori

nasce da una collaborazione tra Comune di Prato, Arciragazzi Prato, ADA, Auser Verdeargento, Anteas Prato

Contenuti

Le associazioni promotrici da diversi anni sono impegnate per la valorizzazione della persona anziana e nella promozione di attività socialmente utili  per il benessere psico-fisico degli anziani,  per la solidarietà verso le fasce più deboli della popolazione, e per la qualità dei servizi sociali, culturali, sportivi, e dell’ambiente nella nostra città.
numerose sono le attività svolte dagli anziani presso le scuole , i giardini e i parchi pubblici, strutture dell’Amministrazione Comunale, Circoscrizioni, centri sociali, e a supporto di iniziative sociali, culturali, educative.
inoltre si è messo a punto, d’intesa col Servizio Sociale del Comune di Prato e della ASL 4 un progetto di solidarietà rivolto ad anziani e persone che vivono in particolari situazioni di solitudine e di emarginazione.

Obiettivi

  • Iniziative di solidarietà nei confronti di anziani e persone in particolari situazioni di bisogno e solitudine, sulla base del progetto elaborato d’intesa col Servizio Sociale del Comune di Prato e dell’ASL4 , con l’obiettivo di compiere una sperimentazione in tutti i distretti socio sanitari della città. Il referente di tali iniziative per le associazioni sarà il Servizio Sociale  del Comune di Prato .

  • Interventi di supporto, integrativi e non sostitutivi, presso Uffici, Circoscrizioni,  e strutture pubbliche .

  • Sorveglianza all’uscita delle scuole ed occasionali interventi tesi alla tutela delle aree a verde pubblico, che non richiedono l’utilizzo di strumenti pericolosi.

  • Vigilanza e piccoli interventi alle strutture ludiche ed altri attrezzi sportivi situate in aree pubbliche attrezzate sul territorio.

  • Partecipazione ad eventi e attività sociali, culturali, educative e sportive, organizzate dalle Circoscrizioni cittadine, in collaborazione con associazioni, scuole, enti pubblici, mettendo a disposizione le esperienze e le conoscenze degli anziani.

wallpaper.jpg
bottom of page